La bomboniera, un piccolo oggetto che aiuta a ricordare…

Care Sposine,

Tutto bene? Siamo già a febbraio e, per molte di voi, si sta avvicinando il GRANDE GIORNO.

Avrete  ormai organizzato quasi tutto: location dei vostri sogni, menù sofisticato, allestimenti floreali meravigliosi, abito da favola ,……….ma le bomboniere???

Spesso si pensa alle bomboniere alla fine di tutto, come un ultimo dettaglio al matrimonio, attenzione però la cura nella scelta è fondamentale: dovrà essere un piccolo oggetto che aiuti a ricordare il vostro matrimonio, unico e irripetibile!!!

Va detto subito che soddisfare i gusti di tutti è praticamente impossibile, e non vi aiuta di certo ascoltare tutti i consigli che vi arriveranno da mamme, amiche  e zie …..

E’ per questo che  voglio condividere con tutte voi una piacevolissima scoperta che  ho fatto durante l’organizzazione di uno dei miei ultimi matrimoni:  un graziosissimo negozietto nel centro di Rho, paese alle porte di MILANO .

La titolare  CHIARA PARAZZINI,  dopo 17 anni di esperienza in azienda,  un pò stanca della routine, ha deciso di intraprendere un’attività creativa e in grado di dare soddisfazioni e scosse emozionali.

Seguendo la spinta creativa e l’interesse da sempre presente verso l’arte in generale,  la pittura ed il disegno, in particolare, si è avvicinata alla tecnica della stampa digitale.

Dopo aver seguito corsi di formazione è nata l’idea del laboratorio/negozio di fotoceramica digitale e quindi il progetto di “Ceramidea digitale design“.

L’unione della tecnica con la creatività, da vita a risultati sorprendenti che realizzano appieno la soddisfazione sia di chi li ha prodotti, che di chi li guarda e acquista.

Si può personalizzare tutto ciò che è fatto in ceramica e porcellana. Si va dagli oggetti di uso quotidiano, come può essere una tazza, fino a elementi di arredo, come pannelli e rivestimenti per pareti e pavimenti, e soprattutto le bomboniere.

Il lato positivo è che il cliente fa esattamente quello che vuole..sei un tipo classico? Allora va bene la scatoletta con le iniziali, sei più originale? Allora un bel portatovagliolo con il nome della persona che lo riceverà.., vuoi qualcosa di utile? il set sale e pepe, o il cucchiaino in ceramica..qualcosa di divertente? Un magnete spiritoso…

La vera novità è che si diventa designer dei propri prodotti, che rimangono così davvero unici, unici come il vostro matrimonio!!!

Ecco quindi un suggerimento prezioso di dove poter trovare un’infinità di idee originali per le proprie bomboniere, una diversa dall’altra, e un prodotto artigianale di alta qualità.

 

PICCOLE CURIOSITA’  E SUGGERIMENTI DALLA VOSTRA WP

La parola Bomboniera deriva dal francese “Bombonnière”, termine con il quale si indicava nel corso del XVIII sec. una preziosa scatoletta che conteneva i tipici dolci dell’epoca, i bonbon per l’appunto.

Quando iniziare a scegliere le bomboniere?

Almeno tre mesi prima , considerate poi che potranno essere anche di due diversi tipi: quelle che distribuirete il giorno del matrimonio e quelle invece che darete qualche giorno prima a chi invece non avete invitato al matrimonio .

La bomboniera dovrà richiamare il mood del vostro matrimonio ( colore e stile), ci deve essere un filo conduttore con l’intero ricevimento !!!!

 

Come si calcola il numero delle bomboniere?

Va calcolata una bomboniera per ogni famiglia, se i fidanzati invece non vivono insieme, è buona norma regalare la bomboniera ad entrambi.

Ai testimoni , è buona norma, regalare sempre una bomboniera più importante.

 

Quando consegnare la bomboniera?

In tutti i matrimoni che ho oganizzato, la bomboniera è stata donata alla fine del ricevimento, inviando poi i ringraziamenti al rientro del viaggio di nozze.

Usanza vuole che si possa consegnarla anche  con i ringraziamenti direttamente al rientro dal viaggio di nozze.

I CONFETTI

Da ultimo ricordatevi di non farli mai mancare nella confezione della bomboniera, ma sempre in numero dispari, a simboleggiare l’indivisibilità del matrimonio. Di solito il numero perfetto è 5, numero indivisibile, per l’appunto e pari alle doti necessarie per un matrimonio felice:

 

  1. Salute
  2. Felicità
  3. Fertilità
  4. Longevità
  5. Ricchezza

 

Alla prossima !!

Your personal Wedding Planner

Marta

Marta Merlini, da sempre nel campo del wedding gestisce da oltre 15 anni Cascina Boscaccio offrendo un servizio di consulenza per la regia completa dell’intera cerimonia.

One thought on “La bomboniera, un piccolo oggetto che aiuta a ricordare…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>