Tableau de mariage

Il tableau de mariage o table plan è un elemento necessario per fare accomodare i vostri invitati al ricevimento di nozze, sul tableau ciascun tavolo sarà caratterizzato da un nome, con indicati i nomi delle persone che vi siederanno; su ciascun tavolo, invece, vi sarà un bigliettino indicante il nome esatto di quel tavolo, così da permettere agli ospiti di orientarsi e di agevolarli nel trovare il posto assegnatogli.

Il tableau si colloca all’entrata della sala o nella zona dell’aperitivo (nel periodo estivo in giardino), deve essere ben visibile nella location del ricevimento di nozze e rappresenta perciò un ulteriore dettaglio da curare per rendere unico il vostro matrimonio , arricchendo con un tocco di eleganza e ricercatezza l’ambiente che avete scelto per il proprio matrimonio.

Non c’è davvero limite alla fantasia degli sposi che dovranno  scegliere  il tema per dare un nome ad ogni  tavolo: fiori, alberi, frutti, poeti, scrittori, costellazioni fino ad arrivare a titoli dei film o di canzoni, viaggi, cartoni animati, gemme preziose nomi di vini e così via…

Nastri, elementi floreali, candele, fiori, inserti decorativi conchiglie ….arricchiranno il tableau e segnatavolo  e contribuiranno a esprimere la vostra personalità e a dare un tocco originale alle decorazioni al vostro matrimonio.

PICCOLI CONSIGLI DA PARTE DELLA VOSTRA WEDDING PLANNER

La composizione dei tavoli e la sua disposizione metterà a dura prova gli sposi, ci saranno defezioni dell’ultimo momento e i tavoli andranno rifatti più di una volta, ma non perdetevi d’animo!

A me capita spesso di dover riorganizzare tavoli e disposizione di invitati : questo è un momento decisamente stressante  per gli sposi i quali si rendono conto dei vantaggi di essere seguiti da una Wedding Planner che li tranquillizzerà,  troverà soluzioni alternative  e comunicherà direttamente eventuali modifiche al catering, il quale ovviamente dovrà in parte riorganizzarsi.

Cominciate  a pensare all’assegnazione dei posti a tavola circa 20 giorni prima del matrimonio considerando che poi dovrete comunicare al vostro catering  almeno 10 giorni prima il numero definitivo e la relativa disposizione  dei tavoli, su quest’ultimo numero verrà effettuato il conteggio finale.

Evitate di comunicare l’assegnazione dei tavoli prima del giorno del matrimonio, altrimenti impazzirete ad ascoltare tutte le preferenze e alle fine saranno tutti insoddisfatti!

Mettete i single ad uno stesso tavolo, per quanto possibile.

Alla prossima con tante piccole curiosità e consigli!

Martha


Marta Merlini, da sempre nel campo del wedding gestisce da oltre 15 anni Cascina Boscaccio offrendo un servizio di consulenza per la regia completa dell’intera cerimonia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>